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Desiderius
When I makes tea I makes tea, as old mother Grogan said. And when I makes water I makes water.
 
 
 
 
           
       

 

 

They fetch'd a web o' the silken claith,
Another o' the twine,
And they wapp'd them round that guide ship's side,
But still the sea came in.

Mio Dio, per chi stiamo suonando? Per le tre persone che sono qui. E per noi.

Carne, non note.
(Carlos Kleiber, provando Der Freischutz)

"Under the prevailing cultural ethos, phoniness is the new integrity." (Louis Bayard, the Washington Post)
 

“Our movies may have looked like home movies, but then our home wasn’t like anybody else’s.” 
(Andy Warhol)

"Is what you should think more important than what you think?"
(da Pat Condell)


“Supposing you got a crate of oranges that you opened, and you found all the top layer of oranges bad, you would not argue, ‘The underneath ones must be good, so as to redress the balance’; You would say, ‘Probably the whole lot is a bad consignment’.” (B.R.)

“En toda tribu no hay nada tan alarmante como las violaciones del código lingüístico”. (M.V. Montalban)"

"Ah! ah! monsieur l’abbé, vous faites le plaisant!" V.

"Tutti i forni vivono di vita propria, voi conoscete il vostro come io conosco il mio." Casalinga veneta

Mientras usted hace eso yo ya le he pegado media docena de naturales”. Manolete


Da tempo mi faccio vedere su altri blog con lo pseudonimo Erasmo. Questo blog, tuttavia, si chiama Desiderius perchè il nome Erasmo era già stato preso, e così pure Erasmus.  Il nick non è nato con particolari pretese, ma semplicemente perchè, per commentare un post di un altro blog, mi venne il destro di citare un brano da L'elogio della Follia. Da allora me lo sono tenuto, principalmente perchè incontro un sacco di anticlericali beceri, e vorrei distinguermi da loro, senza rinunciare a essere un mangiapreti. Mi pare che Erasmo fosse un anticlericale intelligente, tanto è vero che salvò la pelle.
Questo blog sarà però solo incidentalmente dedicato al rapporto fra società e Chiesa. Preferisco parlare di politica, di attualità e di musica. Scrivo qui per sistematizzare le mie idee, e non ho particolare desiderio di avere un pubblico, benchè ciò non mi dispiaccia.
Faccio orgogliosamente parte della redazione di Topgonzo, il blog dedicato ai fessi. In un'ottica di specializzazione, preferisco non occuparmi di fessi qui. Se vengono, saranno trattati con rispetto per la loro condizione.
 


Radio

                                        


 

 
10 aprile 2011

Smanacciatori

Mozzare le mani al primo spettatore che applaude sarebbe punizione giusta, ma un po' severa. Infatti, esistendo l'usanza di applaudire, è matematico che uno che comincia ci sia sempre. Inoltre, sia pure in via teorica, potrebbe anche darsi il caso di applauso nei tempi corretti. Solo che questo evento è rarissimo.

Lasciamo perdere i casi, ormai sporadici, di applausi fra un tempo e l'altro di un pezzo. Tutto sommato, sarei indulgente con questi disturbatori, che non sanno di essere tali. I peggiori sono invece gli esibizionisti, cioè quelli che vogliono per forza essere i primi, e per conseguire il primato rovinano il suono dell'ultimo accordo, che invece deve spegnersi indisturbato.

Si potrebbe pensare che  il vezzo, eminentemente italiano, sia mutuato dai loggionisti, i quali da sempre attaccano con le manifestazioni di apprezzamento o dissenso quando finisce l'ultimo acuto, e non quando finisce la musica orchestrale. Ma non credo sia così: il pubblico di una serata per solo piano, o addirittura per piccola formazione da camera, è un pubblico con velleità diverse. L'applauso precipitoso significa: so che hai finito, sono il primo a saperlo, e quindi merito, per una frazione di secondo, il ruolo di protagonista. Inoltre, sono io il leader, ai cui comandi si scatena lo scroscio

Sì: tutto sommato, le mani mozzate sarebbero una pena equa. Bisogna mettere nel conto che ogni tanto ci può scappare l'errore giudiziario.  




permalink | inviato da Desiderius il 10/4/2011 alle 16:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa


 

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